CORSO PER UNITA' CINOFILE DI SALVATAGGIO IN ACQUA
La formazione
Partendo dal presupposto che "UN CANE PUO' E NON DEVE" e che "IL CANE E' UN AUSILIO A SUPPORTO DEL CONDUTTORE E NON IL RESPONSABILE DEL SALVATAGGIO"il nostro percorso formativo si basa sull'approccio cognitivo zooantropologico,fornendo al cane e al suo conduttore gli strumenti per una comunicazione etologicamente corretta.
Il conduttore ed il suo cane dovranno raggiungere un'intesa intima ed emotiva, costruita sulla fiducia e sulla stima reciproca.
Il corso è rivolto ai possessori di cani a pelo medio e lungo, di un peso minimo di 26 kg ,di un'età compresa tra i 6 mesi e i 5 anni, anche meticci, che abbiano una spiccata acquaticità, tanto coraggio e che siano socializzati e sociali. Il conduttore dovrà avere un' età compresa tra i 18 e i 60 anni ( brevetto operativo) , essere un ottimo nuotatore e dovrà conseguire il brevetto di assistente bagnante MIP. Il corso ha la durata di 9/10 mesi, parte ad ottobre per concludersi il giugno successivo e si svolge le prime 3 domeniche del mese con sedute di formazione a terra e in acqua.
Le lezioni si svolgeranno da subito in acqua e durante il periodo invernale per cui occorreranno attrezzature idonee ma soprattutto una motivazione molto elevata e costante nel tempo.